Tutto quello che devi sapere sul bollo, spiegato da Flee.

Aprile 22, 2021

Le modalità di pagamento del bollo sono cambiate per i veicoli a noleggio. Anche il nostro noleggio a lungo termine si adegua alla norma, lasciandoti libertà di scelta. Ti conviene leggere perché ci sono pure dei vantaggi per le auto ibride ed elettriche (ma non ovunque – non è colpa nostra!).

Premessa, perché ci rendiamo conto: con questo titolo ti potresti aspettare una cosa lunga e complicata, e invece ce la caviamo alla svelta, fidati.
Dal 1° gennaio 2020 è in vigore un decreto-legge (1) che modifica il pagamento del bollo auto.

Ora questa tassa regionale (e in alcuni casi provinciale), per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, è a carico del cliente (chi noleggia un’auto Flee) e non più della società proprietaria del veicolo.

Al momento in cui sottoscrivi il contratto hai davanti due possibili strade per gestire la tassa automobilistica:

  • incaricare Flee di pagare il bollo per te;
  • pagare il bollo in autonomia.

Fin qui tutto chiaro no?

Nel primo caso, se scegli di affidare a Flee il pagamento della tassa automobilistica annuale, riceverai la fattura dopo che il nostro partner di noleggio ALD Automotive Italia Srl. avrà provveduto al saldo. Ricorda: l’importo è variabile sulla base della tua regione di residenza. La somma verrà addebitata sul tuo conto corrente in una soluzione unica.
Per questo servizio, che ti libera da scadenze e incombenze burocratiche, Flee chiede un costo di gestione pari a 2 euro iva inclusa l’anno. Ci sembra onesto.

Nel secondo caso, invece, se hai voglia di pagare autonomamente il bollo, scopri le modalità scrivendo o chiamando il nostro team di esperti.

Hai in mente di noleggiare un’auto ibrida o elettrica? Prima di tutto: ottima scelta. In secondo luogo, le norme variano di regione in regione per questi veicoli, ma in alcuni casi sono esentati dal pagamento del bollo! Urrà. Controlla il regolamento in vigore nella tua regione di residenza, con questo tool realizzato da ACI che ci è sembrato molto utile.

Questo vantaggio ti è piaciuto e vuoi passare a un’auto green?
Dai un’occhiata alle nostre proposte.

Qualunque sia la strada che preferisci per il pagamento del bollo, con Flee puoi contare su sicurezza e trasparenza.

Note
(1) Decreto-Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019

 

 

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui appposta.