Ansietta da riconsegna del veicolo?

Rilassati e segui questi consigli

Luglio 06, 2021

Oggi affrontiamo il vero tabù del noleggio a lungo termine: i costi imprevisti nella riconsegna del veicolo.
Quante volte ti sei chiesto prima di riportare l’auto alla compagnia di noleggio: quanto mi costerà quel graffietto sul parabrezza? E la macchia di olio sul sedile me la faranno pagare come oro?
Nessuno ti dice come evitare brutte sorprese alla restituzione. Nessuno tranne Flee.
Ecco il nostro vademecum per una riconsegna senza stress.

“Non si può mai stare tranquilli al giorno d’oggi”, quante volte l’hai sentita dire questa frase dal vicino di casa, dal barista, dalla nonna? E magari qualche volta l’hai detta anche tu, sentendoti un po’ boomer.
Uno dei modi per essere tranquilli è sicuramente avere delle certezze, come gli gnocchi il giovedì e l’aperitivo di venerdì.
Tutto quello che si mette di traverso, soprattutto se si tratta di spese impreviste, di quelle che spuntano prima dell’accredito dello stipendio, ci fa perdere tutta la pace conquistata!

LA SOLUZIONE AGLI IMPREVISTI ARRIVA DA FLEE

L’obiettivo di Flee è pensare a tutti gli imprevisti del caso e offrire delle soluzioni.

Per questo abbiamo pensato ad un semplice vademecum su come vincere lo spettro della riconsegna dell’auto a fine noleggio.

Vediamo insieme le cinque regole principali da seguire se vuoi fare sonni tranquilli.

1. Usa sempre il manuale dello stato d’uso
che ogni buon consulente dovrebbe darti per verificare lo stato del tuo veicolo. È semplice, lì troverai tutte le indicazioni utili per seguire il giusto procedimento e non avere brutte sorprese.

2. Controlla personalmente i danni del veicolo!
Ti consigliamo di farlo almeno qualche settimana prima della data di riconsegna e mai all’ultimo momento, per poter effettuare per tempo le denunce dei danni presenti.

3. Fai un’ispezione accurata del veicolo.
Non sai come si fa? Te lo spieghiamo noi.

  • Parcheggia il veicolo in una zona ben illuminata, alla luce naturale, così sarà più facile individuare eventuali danni, anche lievi.
  • L’auto deve essere asciutta, altrimenti sarà più difficile individuare graffi e ammaccature.
  • Per individuare le ammaccature osservale dall’alto verso il basso e di profilo anziché frontalmente.
  • Fatti aiutare da qualcuno per l’ispezione, quattro occhi sono meglio di due!

4. Denuncia qualsiasi danno
indipendentemente dalla sua entità: non omettere quei danni irrisori, che consideri ovvi. Ad esempio, tutti i piccoli segni dovuti al tempo o alla disattenzione, come ammaccature lievi, bozze appena accennate o rigature che si puliscono in un attimo con una lucidata, vanno denunciati! Che siano definiti accettabili/conformi (quindi che non vengono addebitati) o non accettabili/non conformi (cioè che vengono addebitati) fai comunque la denuncia, perché se lo ometti rimani nell’incertezza di un possibile costo aggiuntivo al termine del noleggio.
Non confondere però questi danni con quelli causati da incuria! Un consiglio spassionato? Meglio evitare di fumare e di trasportare oggetti che potrebbero danneggiare l’interno in modo irrecuperabile. Questi danni sono sempre addebitati perché imputabili alla disattenzione o alla poca cura di chi ha noleggiato l’auto.

5. Usa la corretta nomenclatura se devi denunciare un danno.
È indispensabile usare i termini giusti quando fai le denunce, che sono delle vere e proprie autocertificazioni di quello che è successo. Fai attenzione perché anche un errore banale ti può costare una spesa imprevista! Ad esempio, non fare l’errore di scambiare il paraurti con il parafango.

Danni di fine nolo

EVITA I COSTI AGGIUNTIVI CON L’ASSICURAZIONE SENZA FRANCHIGIA DI FLEE

Con l’Assicurazione Totale, comprensiva di Incendio, Furto e Kasko senza franchigia, RC Auto e tutti i servizi Flee, non paghi nessun danno per furto, incendio, danni accidentali ed atti vandalici: ti è sufficiente denunciare il sinistro e, senza spese da parte tua, avrai sempre un’auto perfettamente nuova, dall’inizio fino al termine del tuo noleggio, evitandoti così sorprese nel momento della riconsegna del veicolo. Un sogno.

Fatti un giro su questo articolo per capire di cosa si tratta.

Hai capito che puoi contare sempre su di noi?

Siamo la tranquillità che stavi cercando.

Parti subito e prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui apposta.