Come la black box può migliorare il comportamento alla guida (e incentivare una mobilità più sostenibile)

Ottobre 12, 2021

Scoprire le tue abitudini di guida per migliorarle non è mai stato così semplice. La black box installata in ogni veicolo Flee raccoglie i dati che vengono elaborati dal l’innovativa piattaforma IoT di Targa Telematics specifica per il settore automotive. Infine, la dashboard comportamentale di Flee li traduce in messaggi chiari e immediati.

Se parlare di scatola nera vi fa pensare al cyber spionaggio siete assolutamente fuori strada!

La black box infatti, è un dispositivo elettronico installato nell’auto che permette di monitorare e raccogliere tantissime informazioni relative al veicolo e al suo utilizzo da parte del guidatore e che vi aiuterà a conoscere più a fondo le vostre abitudini di guida.

BLACK BOX: UNA GARANZIA DI SICUREZZA

Proprio come un driver coach, Flee utilizza i dati raccolti dalla black box per aiutare i propri clienti a migliorare il proprio comportamento alla guida.

Ma perché ci tiene tanto?

Perché Flee è il servizio di noleggio a lungo termine amico dell’ambiente e, oltre ad avere un parco auto composto prevalentemente da auto elettriche, ibride ed Euro 6, si impegna anche per aiutarti a ridurre ulteriormente le emissioni guidandoti verso uno stile di guida sempre più green.
Con la raccolta dei dati relativi alla sicurezza, Flee si assicura che i tuoi viaggi siano piacevoli, senza inconvenienti, e sicuri per te e per chi ti accompagna, mentre il monitoraggio relativo all’attività dell’auto ti consente di vedere a colpo d’occhio, e da un’unica dashboard, quando e quanto usi l’auto, per aiutarti a risparmiare sulla tua rata pay per use.

Un vero e proprio diario di bordo che registra il dettaglio puntuale dei tuoi viaggi su 4 ruote.

A COSA SERVE LA BLACK BOX?

La Black Box installata in ogni veicolo Flee è in grado di registrare le abitudini comportamentali del guidatore.

Ma come funziona?

Il dispositivo raccoglie una mole di dati direttamente dalla centralina del veicolo noleggiato Flee. I dati vengono poi inviati alla piattaforma IoT del nostro partner Targa Telematics – tech company specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel campo della telematica, della smart mobility e delle piattaforme IoT per operatori di mobilità – per essere processati ed elaborati tramite algoritmi di Artificial Intelligence, Machine Learning e analisi dei Big Data.

I risultati, relativi agli ultimi 30 giorni, sono consultabili – sia dall’area riservata che dall’app MyFlee – all’interno della sezione ‘la tua guida’, a sua volta divisa in tre aree: Eco, Sicurezza e Attività.

Eco

In questa sezione puoi consultare le metriche relative a quanta CO2 consumi, quante soste fai a motore accesso e all’andamento del tuo consumo medio di carburante, e ricevi un punteggio in base a quanto è ecologica la tua guida.

Sicurezza

Noi di Flee abbiamo a cuore la sicurezza dei nostri clienti, per questo abbiamo pensato ad una sezione apposita all’interno della quale riceverai un punteggio che ti aiuterà a capire quanto la tua guida è sicura.

Attività

Se sei un viaggiatore o semplicemente passi molto tempo in auto, questa è la sezione che potrebbe fare al caso tuo. Puoi trovare quante ore hai passato a bordo del tuo mezzo e scoprire se usi l’auto di più durante la settimana o nei weekend.

La black box, inoltre, misura la quantità di chilometri percorsi e calcola, di conseguenza, la quota variabile – pay per use della rata flessibile. Flee, infatti, è un servizio di noleggio a consumo pay per use e la rata mensile si compone di:

  • una quota fissa per il noleggio del veicolo

  • una quota variabile – pay per use che paghi in base ai chilometri che percorri

COME MONITORARE FACILMENTE I DATI

Monitorare i dati non è mai stato così semplice. Dal momento in cui ritiri l’auto, ti basterà consultare la tua area riservata MyFlee, oppure scaricare l’app all’interno degli store iOS o Android .
Scopri se la tua guida è ecologica grazie a MyFlee e diventa sempre più Green usufruendo della nostra promozione: oltre 2.000€ di sconto per te sul noleggio a lungo termine Flee.

Danni di fine nolo

Parti subito e prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui apposta.