Cosa ti conviene valutare per scegliere il noleggio a lungo termine

 

Gennaio 12, 2022

Il concetto di acquisto dell’auto è un ricordo sbiadito? Questo perché emergono nuove esigenze e abitudini, come il mercato del noleggio a lungo termine che, secondo i dati Aniasa, nel 2020 è cresciuto del 2% rispetto all’anno precedente. Vorresti essere tra chi guarda al futuro della mobilità? Flee ti aiuta a scegliere, ponendoti le giuste domande.

Se sta cambiando il modo di vivere l’auto, e soprattutto il concetto di proprietà, e formule alternative all’acquisto, sono diventate un tema di confronto e di dibattito per scettici e ottimisti.
Leasing, noleggio a lungo termine o finanziamento? Più dubbi che certezze? Lo capiamo perché per molti è difficile distinguere tra queste opzioni per l’acquisto dell’auto.

Per capire cosa ti conviene di più, devi farti le domande giuste. Non ti preoccupare! Ecco le prime 5 domande che ti aiutano a valutare bene il noleggio a lungo termine.

1. QUANDO PENSI DI CAMBIARE AUTO?

Che tu sia un privato o una partita IVA o ancora un’azienda devi valutare bene per quanto tempo vorresti o prevedi di tenere l’automobile. Di norma i contratti di Noleggio a Lungo Termine hanno una durata flessibile che va tra i 36 e i 60 mesi, può essere modificata anche durante il suo svolgimento, questo per darti la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Sei un privato o una partita IVA e vuoi cambiare la tua auto con una certa frequenza, perché un’auto nuova è innegabilmente più sicura e dà meno problemi di un’auto vecchia? Anche in questo caso il noleggio a lungo termine ti dà la possibilità di avere un veicolo nuovo e prestante senza preoccuparti dei frequenti passaggi di proprietà e senza correre il rischio della svalutazione del mezzo.

Se sei un’azienda sicuramente hai bisogno di uno strumento flessibile, che ti permetta di stipulare contratti di varia durata in base alle esigenze dei tuoi dipendenti, e il noleggio a lungo termine te lo consente.

Il tema della svalutazione, infatti è importante da considerare quando si acquista un’auto mediante finanziamento o leasing, in quanto già all’atto d’acquisto della vettura immediatamente si perde il 30% del valore della stessa considerando l’incidenza di IVA e svalutazione pari all’8% relativa all’immatricolazione. Ci avevi mai pensato?

2. QUANTI CHILOMETRI PERCORRI IN UN ANNO?

Sei il tipo che macina chilometri o usi l’auto solo per tragitti casa lavoro? È importante fare mente locale su quelle che sono le tue abitudini e necessità, fare una stima di quanti chilometri percorri mediamente per determinare la soluzione migliore per te. Per capire quanti chilometri fai ogni mese dividi i chilometri della tua auto per il numero di mesi di utilizzo.

Vediamo insieme quale uso fai dell’auto:

  • usi l’auto solo per brevi spostamenti, casa lavoro e a volte nel weekend? Il noleggio a consumo fa sicuramente al caso tuo allora! Il canone è composto da: una rata fissa che include l’auto e i suoi relativi costi e una rata variabile – pay per use per assicurazione e servizi che viene calcolata in base a quanto utilizzi l’auto.
  • usi l’auto quasi tutti i giorni e spesso anche nel weekend? Allora per te va meglio un noleggio con una rata flat, cosa? Inoltre avrai sempre la possibilità nel corso della durata del contratto di passare al contratto pay per use – a consumo, qualora dovessero cambiare in corsa le tue esigenze!
  • hai esigenze ancora diverse? Con Flee possiamo valutare altre soluzioni come i km illimitati o il noleggio dell’usato

Non vogliamo farti i conti in tasca! Te lo chiediamo solo perché il chilometraggio è un elemento che influenza molto la scelta della formula di noleggio a lungo termine più adatta a te. Per avere un contratto personalizzato puoi sempre richiedere una consulenza a Flee e rimodulare sempre la tua offerta quando e come vuoi.

3. QUALI GARANZIE ASSICURATIVE DESIDERI?

A proposito di assicurazione lo sappiamo bene che è destabilizzante di fronte a mille variabili nella scelta della polizza auto. Ma se non sai di cosa stiamo parlando non ti preoccupare. Ed è proprio qui che entra in campo Flee: il servizio di noleggio a lungo termine per chi ama semplificarsi la vita. Ti starai chiedendo in che modo?

Flee ti offre una soluzione assicurativa con un livello premium di garanzie, che comprende:

  • RC Auto con massimale 4 volte superiore al minimo di legge e con garanzie accessorie guida libera e rinuncia alla rivalsa incluse
  • Incendio, Furto e Kasko se vuoi senza franchigia
  • e in omaggio Tutela Legale e Infortuni del conducente e Assistenza alla persona per emergenze h24/7 su 7

E ovviamente è compresa anche l’assistenza stradale h24 e 7 su 7.

Non ti è chiaro cosa si intende per franchigia? Niente paura, te lo spieghiamo noi.
La franchigia indica la somma che, in caso di sinistro, è a carico dell’assicurato. Quindi non è un dato da tralasciare. Con Flee puoi scegliere direttamente tra due soluzioni:

  • l’Assicurazione Totale se non vuoi sostenere i costi aggiuntivi di furto, incendio, danni accidentali e atti vandalici e avere franchigie e scoperti uguali a zero,
  • oppure l’Assicurazione Alta che in caso di furto, incendio, danni accidentali ed atti vandalici prevede uno scoperto del 10% in base al valore del danno con un minimo di 500 Euro.

Ma la cosa ancora più interessante è che con Flee abbiamo un team che si occupa di ogni sinistro, quindi zero preoccupazioni per te, e nessun obbligo di occuparti di mille carte. Di questo ce ne occupiamo interamente noi!

Se vuoi scoprire di più sulla nostra assicurazione premium leggi questo articolo.

4. QUANTO TI INTERESSA LA MANUTENZIONE DEL TUO VEICOLO?

Sei un control freak e ami avere tutto sotto controllo? Soprattutto quando si parla di auto, è bene essere scrupolosi! Infatti, con il noleggio a lungo termine hai incluso nel canone la manutenzione ordinaria e straordinaria. Non sai cosa sono? Niente paura, te lo spieghiamo noi.

La manutenzione ordinaria copre tutti gli interventi necessari a seguito della normale usura del veicolo, previsti dal piano manutentivo della casa costruttrice. Sono quindi inclusi i tagliandi, eventuali sostituzioni di componenti, le revisioni e i controlli di routine.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, al contrario, non sono prevedibili dal momento che parliamo di problemi al motore, alla carrozzeria o all’impianto elettrico.
Con il noleggio Flee non hai più pensieri! Ti ricordiamo anche quando fare le manutenzioni ordinarie, e ti aiutiamo a trovare l’officina più vicina a te e per finire ti prendiamo pure l’appuntamento. Che vuoi di più?

5. SE SEI UN’AZIENDA O UNA PARTITA IVA

Lo sapevi che per le partite IVA e le aziende è possibile usufruire di detrazioni e deduzioni? Se vuoi approfondire, dai un’occhiata a quest’articolo.
Se abbiamo chiarito tutti i tuoi dubbi, non aspettare domani, scegli con noi l’offerta più adatta a te!
Lo sappiamo che ognuno ha le sue necessità, è per questo che Flee ti offre una consulenza personalizzata con il nostro Team di esperti, sempre pronto a consigliarti nelle scelte in tutte le fasi del noleggio. Inizia da oggi, prenota il tuo appuntamento.

Ora non hai più scuse, parti oggi con Flee!

Danni di fine nolo

Parti subito e prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui apposta.