Per il noleggio a lungo termine vince l’auto di medio formato!

 

Marzo 07, 2022

Nel noleggio a lungo termine le auto più importanti, sia in termini di grandezza che di cilindrata, lasciano spazio ad auto di medio formato. Vediamo perché.

Le esigenze in termini di mobilità sono cambiate nel tempo e le auto preferite da chi sceglie il noleggio a lungo termine sono quelle che si adattano ad una vita sempre più flessibile e che rispettano alcuni parametri fondamentali. Insomma, auto adatte sia per la circolazione in città che fuori, agili nel traffico cittadino e allo stesso tempo con un buon livello di comfort, sono le preferite di chi sceglie il noleggio a lungo termine! Le care vecchie ammiraglie lasciano quindi il posto ad auto più piccole e flessibili, vediamo insieme i motivi di questo cambio di rotta.

COME CAMBIA LA SCELTA DELL’AUTO?

Nel 2020 il 40 % dei possessori di un’auto a noleggio a lungo termine ha optato per un’auto di media grandezza. A cosa è dovuta questa scelta? I motivi sono diversi. Innanzitutto, la crisi recente legata al Covid ha spinto a scegliere un’auto che faccia risparmiare, e le grandi berline certamente non sono così economiche! La gestione di una berlina, infatti, è impegnativa sia in termini di carburante che di gestione ordinaria e straordinaria. L’altra spiegazione è che l’avvento dei SUV, classificati come auto medie-superiori del segmento C, D ha modificato il mercato, spostando l’interesse non tanto sulle dimensioni che prima erano un must, quanto sulla coolness estetica del modello, a prescindere dalla sua grandezza. Tanto che ora la suddivisione di classi prevede anche l’inserimento della classi B Suv, C suv e D suv proprio per classificare in modo differente queste tipologie di vetture.
C’è anche da dire che nel corso dei decenni le auto sono cresciute in termini di grandezza, come la Fiat 500 o la Polo che oggi sono grandi quanto una Golf di 30 anni fa, e questo è stato sicuramente un fattore che ha contribuito, sul lungo periodo, a produrre le scelte di oggi.

MA COSA VUOL DIRE SEGMENTO?

I segmenti sono una classificazione dei veicoli determinata in base alle dimensioni e alla carrozzeria. Si parte dalla lettera A, che indica i modelli più piccoli come le city car, e si procede con le auto più grandi sia per dimensioni che per prezzo fino ad arrivare alla lettera F che comprende le cosiddette “luxury car”.
Secondo il rapporto Aniasa: 4 auto su 10, sul totale delle immatricolazioni, sono classificate nel segmento C.

L’OFFERTA FLEE

Non per vantarci ma noi di Flee, che siamo sempre al passo con i tempi e spesso li anticipiamo, abbiamo già un mare di modelli tra quelli più gettonati, che fanno proprio al caso tuo.

  • Sei green e ami la comodità di un’auto che puoi parcheggiare ovunque? Scegli la Smart EQ!
  • Preferisci un’auto spaziosa, solida e anche adatta a lunghi viaggi che rispetti l’ambiente? Toyota Yaris Cross ti aspetta ad un prezzo super conveniente!
  • Sei supertecnologico e attento ai consumi e ami un’auto sicura ed efficiente? Mini Cooper SE con batteria al litio da 32,6 kW può essere tua!

Scopri tutti i modelli più gettonati in questo link.

Parti subito e prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti!

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui appposta.