Noleggio vs. Acquisto

5 motivi per cui è meglio NON comprare l’auto

Aprile 20, 2021

Un privato che prende un’automobile in noleggio a lungo termine fa la scelta giusta? Oppure è l’acquisto che conviene? In questo articolo parliamo di costi e prezzi, ma prima ci soffermiamo su altri valori, come la certezza e la tranquillità – parole forti al giorno d’oggi. Abbiamo preparato una lista in 5 punti per aiutarti a seguirci, e magari a trovare insieme a noi l’offerta di auto davvero più adatta al tuo modo di vedere le cose.

Viviamo nell’era della condivisione, delle soluzioni smart, degli abbonamenti a qualsiasi cosa, dallo streaming musicale alla pay tv fino alle cialde del caffè. In molti campi siamo arrivati alla conclusione, pressoché unanime, che a contare non è la proprietà, ma il servizio.
Perché allora sull’auto c’è ancora qualche resistenza? Il noleggio a lungo termine si fa sempre più strada, ma alcuni pensano che l’acquisto sia l’offerta dai costi più competitivi, o che dia maggiori sicurezze.

Ma è davvero così? Vediamo come stanno davvero le cose partendo da una serie di punti importanti. Sì, perché noi di Flee pensiamo a cosa è importante per te ;).

1. Certezza
Acquisto: benvenuti nel regno dell’imprevedibile! In questo caso, la manutenzione dell’auto è tutta a carico tuo – e si sa che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.
Noleggio: paghi un canone e sai che le spese non supereranno mai una certa soglia. È bello avere un po’ di tranquillità ogni tanto, no?

2. Comodità
Acquisto: ti conviene avere una bella agenda. Sì perché devi segnarti un bel po’ di scadenze, come cambio gomme, tagliandi revisioni, ecc. Senza dimenticare di pagare, ovviamente.
Noleggio: tutte le spese sono incluse nel canone e tu hai un team di esperti sempre pronto a darti una mano e a occuparsi di tutto, ad esempio di prenderti un appuntamento in officina. Sognavi un personal assistant? Ecco, ora puoi averne una squadra

3. Tranquillità
Acquisto: devi farti strada nel mare magnum delle polizze assicurative e cercare una buona protezione. Ogni accessorio vale come extra, e ti presenta il conto!
Noleggio: la potenza dei grandi numeri! Un servizio di noleggio ti offre più protezione a un prezzo più basso. Sì perché Flee nasce come progetto di Aon, il leader del mondo assicurativo, e può contare sulle polizze pensate per le grandi flotte, con standard più alti di quelli riservati al mercato dei privati.

4. Novità
Acquisto: ti piace cambiare spesso auto per avere modelli sempre nuovi? Ecco che appena compri un’auto inizi a preoccuparti della svalutazione. E fai bene: in effetti, già dopo il primo anno dall’immatricolazione, un’auto perde in media il 25% del suo valore!
Noleggio: passare da un’auto all’altra, inseguendo nuove tecnologie, soluzioni green e modelli confortevoli, è più fluido con il noleggio. Così puoi essere davvero sempre sul pezzo!

5. Risparmio
Abbiamo lasciato per ultimo il boccone più appetitoso. Sì, perché il risparmio conta davvero parecchio in questa scelta!
Qui, per guidarti nel confronto, ci prendiamo più tempo, abbiamo preparato una tabella con tutti i costi e possiamo procedere a una bella analisi fact checked. Partiamo?

L’ESEMPIO

Come esempio abbiamo preso una city car del valore di 17.250 euro (mettiamo un’Opel Corsa? Sì, dai.), abbiamo immaginato un contratto di noleggio a lungo termine con anticipo 0 della durata di 60 mesi (sono 5 anni, era facile ma ti aiutiamo), prevedendo un ammontare complessivo di 60.000 km (12.000 l’anno). A queste condizioni, optando per il noleggio, il canone mensile è di 386,75 euro.

  • Assicurazione

    Ma cosa è compreso in questa cifra? Qui viene il bello. Innanzi tutto l’assicurazione: con il noleggio non ci devi pensare più! Non solo, con Flee oltre ad avere incluse delle protezioni costose come RCA, Furto incendio e Kasko di qualità premium, hai pure una serie di tutele aggiuntive. Stiamo parlando di Assistenza Stradale, Tutela Legale e Assistenza alla persona. Se dovessi assicurarti privatamente faresti un pacchetto così completo? Forse no, anche perché il costo medio di un’assicurazione come quella che ti garantisce Flee è di oltre 1.000 euro l’anno! Eppure è bello sapere che in qualsiasi caso o evenienza hai un team che ti assiste senza alcuna spesa aggiuntiva.

  • Manutenzione

    Scendiamo di qualche riga sulla tabella: manutenzione ordinaria e straordinaria. Per i primi due anni siamo stati ottimisti e abbiamo calcolato solo la ordinaria, come tagliandi e revisioni. Ma dal terzo anno in poi anche la manutenzione straordinaria è (in pratica) inevitabile. Un passaggio in officina prima o poi tocca: tutte spese che con l’acquisto devi essere pronto a sostenere! Nella nostra stima, questi “fuori programma” (un intervento al motore, dischi della frizione da sostituire, un problema al cambio, ecc.) arrivano a costarti 800 euro in 5 anni: non una sciocchezza!
    Con il noleggio, invece, viaggi sereno col tuo canone mensile di sempre, che include anche ogni imprevisto.

  • Finanziamento

    C’è poi un’altra riga interessante: quella degli interessi del finanziamento. Difficilmente oggi l’auto si compra in soluzione unica, quasi tutti approfittano di una finanziaria rateizzata. Ma allora, come per tutti i prestiti, ci sono interessi da pagare! In questo esempio, ammontano in media a 750 euro l’anno.

TIRIAMO LE SOMME

Ecco allora che arriviamo all’ultima colonna, quella del totale.
Sommando tutte le spese – e, lo ribadiamo, siamo stati ottimisti – nell’arco di 5 anni comprare un’auto nuova con finanziamento costa circa 29.200 euro. Senza contare che una volta terminato di pagare il finanziamento, l’auto è già da vendere! E dopo la fatica di trovare un acquirente, in media il guadagno è di soli 4.900 euro. Contando la vendita, quindi, arriverai a spendere circa 24.300 euro.

Noleggiare un’auto nuova con Flee per lo stesso periodo costa circa 23.200 euro: sono più di 1.000 euro di risparmio rispetto all’acquisto (già considerando il ricavato della vendita dell’auto dopo 5 anni). Ci puoi fare diverse cose, come goderti una settimana di vacanza al mare senza preoccuparti del vicino di casa che parcheggiando ti ammacca l’auto, tanto ci pensa Flee!

Ah, non abbiamo citato una cosa piuttosto importante. A fronte di una spesa più elevata, con l’acquisto ti ritrovi per le mani un’auto che si svaluta subito!
Dopo il primo anno perde già più del 20% del suo valore. Sì, l’auto non è un investimento molto vantaggioso nel tempo.

CONCLUSIONE

Questi sono i fatti, in realtà la nostra conclusione te l’avevamo anticipata subito. Sì, ti basta rileggere il titolo: dal nostro punto di vista comprare l’auto NON conviene. Il noleggio ti fa risparmiare e ti offre una serie di servizi davvero km avanti. Tu ti senti più pronto a superare i vecchi schemi per entrare in una nuova idea di mobilità?

Parti subito prenotando una consulenza gratuita con i nostri esperti!

 

 

FAQ

Vuoi saperne di più? Siamo qui appposta.